Edit

Febbraio 2022 inizia l’anno scolastico

Paraguay: Il ministero dell’istruzione si è espresso sull’inizio della scuola 2022

Su indicazione del Ministero dell’Istruzione l’inizio delle scuole è stato fissato per il 21 febbraio con termine il 30 novembre 2022. Nel corso dell’anno ci saranno due pause che riguarderanno, una le festività pasquali dal 14 al 15 di aprile e l’altra, le vacanze invernali dal 11 al 22 luglio. Il ministero della Salute sta lavorando per garantire che le lezioni siano al 100% in presenza. Il protocollo per il ritorno in sicurezza alle classi in presenza, sancisce la continuità dell’applicazione delle misure sanitarie. Tra questi l’uso di mascherine, l’igiene delle mani, il distanziamento, la raccomandazione della vaccinazione anti-Covid-19 di tutti i membri della comunità educativa, al fine di garantire un ambiente sicuro. Per il ritorno alle lezioni in presenza, sarà data priorità al recupero dell’apprendimento delle capacità sviluppate nel corso degli anni 2020 e 2021, in particolare, quelle che richiedono feedback in base ai risultati delle valutazioni date.

Anche i nostri bambini sono pronti

Inizia il nuovo anno anche nelle scuole seguite dai nostri missionari. Tutti i bambini/e ragazzi/e hanno ricevuto l’occorrente in vista di questa nuova “sfida” che li vede protagonisti per migliorare, attraverso la cultura, la loro vita e il loro futuro. A tutti loro vanno, da parte nostra, i migliori auguri ed un grande in bocca al lupo.

 

SCUOLA ED EDUCAZIONE IN PARAGUAY

La legge nazionale relativa al sistema scolastico paraguayano (1994) prevede la cosiddetta educazione iniziale, non obbligatoria, suddivisa in tre tappe:

  1. jardín maternal (0-3 anni di età), equivalente al nido in italia;
  2. jardín de infantes (3-4- anni di età);
  3. prescolare (5 anni di età).

All’educazione iniziale segue quella basica, obbligatoria e gratuita, della durata di 9 anni; essa comprende bambini e bambine a partire dai 6 anni di età e prevede tre cicli di tre anni ciascuno.

Il sistema unifica i due cicli di educazione primaria della durata di sei anni, e il ciclo di educazione media, della durata di 3 anni previsti dalla precedente legislazione.

Il secondo ciclo d’insegnamento secondario, prevede una durata di tre anni e tre orientamenti di studio: umanistico-scientifico, commerciale e tecnico-industriale.

I livelli scolastici successivi prevedono la formazione docente della durata di 3 – 5 anni, che si realizza in appositi istituti, e l’Università.