Poesie
I figli (Khalil Gibran)
Poesia I figli (Khalil Gibran)

Khalil Gibran è stato poeta, pittore e filosofo libanese.

Na nacque in Libano (allora parte dell'Impero ottomano), nella città maronita di Bsharri nel nord montagnoso del paese.

Da giovane si trasferì negli Stati Uniti da dove in seguito ebbe modo di diffondere le sue opere in tutto il mondo.

La sua poesia venne tradotta in oltre 20 lingue, e divenne un mito per i giovani che considerarono le sue opere come breviari mistici. Gibran ha cercato di unire nelle sue opere la civiltà occidentale e quella orientale.

Molti degli scritti di Gibran hanno per argomento il Cristianesimo, in particolare il tema dell'amore spirituale. La sua opera poetica si distingue per l'uso di un linguaggio formale e per osservazioni sui temi della vita mediante termini spirituali. L'opera più nota di Gibran è Il Profeta, un volume composto di 26 saggi poetici pubblicato nel 1923 e tradotto in più di 20 lingue. Durante gli anni sessanta, Il Profeta fu popolarissimo nella controcultura americana e nei movimenti New Age e resta tuttora celebre.

La poesia "I figli è tratta da "Il Profeta"

Se volete ascoltare la poesia recitata da Gianni Elsner potete farlo a questo link: