Paraguay
Padre Attilio
Padre Attilio Cordioli è l’anima ed il cuore del progetto di solidarietà cominciato nel 1989. Fu proprio la ormai celebre visita al cugino missionario in Paraguay che convinse Gianni a far partire la macchina delle adozioni a distanza; questo meccanismo di solidarietà fu reso possibile grazie alla presenza in Paraguay di Attilio, che poteva (e può tuttora) controllare direttamente le adozioni con la totale trasparenza.
Attilio partì dall’Italia per il suo "pellegrinaggio” missionario, e mise subito l’ancora in Paraguay, dove arrivò nel 1970 per conto del suo ordine, i Redentoristi. In questi 40 anni ha imparato a conoscere ed amare il popolo guaranì, e parlare con lui vuol dire scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo popolo e su questa terra splendida e sfortunata.
Gli ascoltatori della radio ed i padrini dei "bambuccini” conoscono la sua affabilità, il suo sorriso rassicurante, la sua bontà di cuore, la sua fede incrollabile, qualità che unite al pragmatismo ed alla tempra tipica dei veneti lo rendono un vero osso duro, che non si scoraggia mai e che vive con rabbia ed indignazione le ingiustizie che subisce il popolo paraguaiano. Quando nel 2008 l’ex vescovo Lugo ha vinto le elezioni scardinando 61 (!) anni di dominio del Partito Colorado (quello fondato dal Generale Strossner, il terribile dittatore che governò in Paraguay fino al 1989), Padre Attilio ha organizzato un funerale simbolico al Partito Colorado!
E’ proprio grazie all’unione di due personalità così uniche e speciali come quelle di Gianni Elsner e Padre Attilio Cordioli che questa magica avventura va avanti ancora oggi, ovviamente grazie al fondamentale contributo di tutti i padrini e le madrine!