Paraguay
Hermana Fabiola
Hermana Fabiola Camacho
Fabiola Camacho è la dimostrazione vivente per cui ci sembra impossibile non apprezzare ed amare il popolo paraguaiano, quello degli indigeni, i guaranì.
Fiera, orgogliosa, determinata, volitiva, generosa, Fabiola rappresenta al meglio la donna guaranì, figura su cui si basa tutta la struttura familiare e sociale del paese. In Paraguay sono le donne che spesso provvedono a procurare il cibo, in molte famiglie sono il punto di riferimento a causa dei problemi legati all’abuso di alcool tra gli uomini; in questo contesto le donne paraguaiane crescono con un fuoco, una forza interiore incrollabile.
Da quando è entrata a far parte del nostro progetto, Fabiola si è caricata sulle spalle il lavoro quotidiano sul campo, affiancata in questo dalle altre sorelle, tra cui Hermana Clara e Hermana Ausi. Ogni giorno dell’anno le Hermanas consegnano i pacchi ai bambuccini, aiutano le loro famiglie, curano i rapporti con gli insegnanti (e rimproverano gli studenti meno volenterosi!), ritirano le pagelle, raccolgono informazioni necessarie sulla loro situazione personale.
A gennaio a Piazza dei Quiriti i padrini ricevono da Fabiola e Clara notizie sui loro adottati, foto, pagelle, informazioni su ciò di cui hanno più bisogno; il loro lavoro è prezioso, minuzioso, fondamentale, poiché senza Fabiola e le sue Sorelle nulla di tutto ciò sarebbe possibile.
Inoltre Hermana Fabiola svolge un ruolo molto importante in quanto donna all’interno della Chiesa Cattolica sudamericana: interviene nelle conferenze e lotta  perché sia equiparato e riconosciuto palesemente il ruolo delle donne che, come lei, all’interno della Chiesa, lavorano sul campo quotidianamente.