Logo Associazione Gianni Elsner onlus Associazione Gianni Elsner onlus Logo Associazione Gianni Elsner onlus
Bacheca
Paraguay
Gianni e il Paraguay
Gianni e il Paraguay
"Nei villaggi del Paraguay, i bambini scrivono i compiti con un ramoscello sulla sabbia battuta con il palmo della mano, ma un soffio di vento cancella tutto il lavoro di ore e ore di scuola...".
Ascoltando questa frase da suo cugino Padre Attilio Cordioli, missionario dei Redentoristi, Gianni Elsner intraprese una meravigliosa avventura con gli ascoltatori della radio, che risposero con una generosità infinita e commovente.
In poco tempo vennero raccolti 25 milioni di lire, che permisero la costruzione di una scuola. La legge paraguaiana però, permette l'accesso alle scuole solo a chi ha una divisa ed il materiale scolastico. E qui nacque l'idea di adottare "a distanza" questi bimbi, spedendo un contributo annuo per ogni "bambuccino" di lire trecentomila, con le quali veniva comprato loro tutto il necessario....
In tutti questi anni sono stati adottati oltre 3000 bambini, e ogni anno arrivano le loro foto, le lettere e le pagelle, e la gioia che si prova nel vederle arrivare è indescrivibile. Ogni gennaio vengono dal Paraguay i responsabili che raccolgono i rinnovi, e anche per accogliere nuove adozioni. Oggi dopo tanti anni la quota è salita a 200 euro, anche a causa della crisi economica della vicina Argentina.
Con il passar del tempo, grazie al contributo di tanti ascoltatori, sono state costruite diverse scuole, è stata inaugurata l'Università di Carapeguà e l'evento è stato seguito personalmente da Gianni Elsner, che è volato fin laggiù a rappresentare tutti i padrini.

Area riservata © ASSOCIAZIONE GIANNI ELSNER onlus
Si ringraziano gli sponsor
per il sostegno che continuano
a dare all'associazione
Ottica Candino
Autostemac
Italia Service
Salario Office
Hotel Cavalli
Auto 2000
Oslavia Gas
Autuori
TMP Tecno Restauri
Elymania Modellismo
Ristorante Falcone
Gruppo Te lo faccio vedere chi sono io!
Attendere Prego